Gatta, Giulia (2017) Il bilinguismo di minoranza come variabile rilevante nell'apprendimento di una terza lingua. PhD thesis, University of Trento.
| PDF - Doctoral Thesis 3887Kb | |
PDF - Disclaimer Restricted to Repository staff only until 9999. 714Kb |
Abstract
Il campo di studi sull’apprendimento della terza lingua (L3) e sull’influenza interlinguistica è piuttosto recente nel panorama degli studi riguardanti l’acquisizione linguistica e ancora più recente è il focus sull’ambiente plurilingue e sui parlanti plurilingui. Il presente lavoro è stato sviluppato a partire da una ricerca condotta nel 2012 nella scuola primaria di Fierozzo e nelle scuole primarie della valle del Fèrsina e si propone di inserire lo studio sul plurilinguismo mòcheno all’interno del campo di studi della L3 proseguendo la ricerca nella fascia di età 11-14 anni, allo scopo di approfondire tre principali aspetti: l'aspetto sociolinguistico, l'aspetto cognitivo - acquisizionale e l'aspetto educativo.
Item Type: | Doctoral Thesis (PhD) |
---|---|
Doctoral School: | Humanities |
PhD Cycle: | 28 |
Subjects: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
Repository Staff approval on: | 13 Jun 2017 16:28 |
Repository Staff Only: item control page