Il bilinguismo di minoranza come variabile rilevante nell'apprendimento di una terza lingua.

Gatta, Giulia (2017) Il bilinguismo di minoranza come variabile rilevante nell'apprendimento di una terza lingua. PhD thesis, University of Trento.

[img]
Preview
PDF - Doctoral Thesis
3887Kb
[img]PDF - Disclaimer
Restricted to Repository staff only until 9999.

714Kb

Abstract

Il campo di studi sull’apprendimento della terza lingua (L3) e sull’influenza interlinguistica è piuttosto recente nel panorama degli studi riguardanti l’acquisizione linguistica e ancora più recente è il focus sull’ambiente plurilingue e sui parlanti plurilingui. Il presente lavoro è stato sviluppato a partire da una ricerca condotta nel 2012 nella scuola primaria di Fierozzo e nelle scuole primarie della valle del Fèrsina e si propone di inserire lo studio sul plurilinguismo mòcheno all’interno del campo di studi della L3 proseguendo la ricerca nella fascia di età 11-14 anni, allo scopo di approfondire tre principali aspetti: l'aspetto sociolinguistico, l'aspetto cognitivo - acquisizionale e l'aspetto educativo.

Item Type:Doctoral Thesis (PhD)
Doctoral School:Humanities
PhD Cycle:28
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Repository Staff approval on:13 Jun 2017 16:28

Repository Staff Only: item control page