Caprara, Barbara (2019) Sperimentare le idee di Maria Montessori: percorso di ricerca nella scuola primaria trentina. PhD thesis, University of Trento.
| PDF - Doctoral Thesis Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. 933Kb | |
PDF - Disclaimer Restricted to Repository staff only until 9999. 103Kb |
Abstract
In questo lavoro di tesi sono stati delineati i tratti salienti dell’approccio educativo montessoriano, evidenziandone da una parte la profonda complessità nonché attualità che lo caratterizzata e dall’altra le numerose conferme sia dalla didattica considerata innovativa, sia dalle scienze psicologiche. È stato inoltre presentato un percorso di ricerca volto a monitorare la recente sperimentazione dell'approccio pedagogico montessoriano in alcune scuole primarie della provincia di Trento. La ricerca é stata condotta utilizzando sia strumenti di natura qualitativa (come una check list osservativa prodotta ad hoc per la ricerca), sia questionari standardizzati, con l'intento di confrontare i dati raccolti con un campione rappresentativo di una più vasta realtà scolastica.
Item Type: | Doctoral Thesis (PhD) |
---|---|
Doctoral School: | Psychological Sciences and Education |
PhD Cycle: | 31 |
Subjects: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Repository Staff approval on: | 18 Feb 2019 09:39 |
Repository Staff Only: item control page