Gli "Sprüche" su Roma e sul Papa di Freidank: introduzione, commento ed edizione di tutti i testimoni

Bertagnolli, Davide (2012) Gli "Sprüche" su Roma e sul Papa di Freidank: introduzione, commento ed edizione di tutti i testimoni. PhD thesis, University of Trento.

[img]
Preview
PDF - Doctoral Thesis
229Mb

Abstract

Gli "Sprüche" su Roma e sul Papa sono una sezione particolare della "Bescheidenheit", l'opera didascalica costituita da sequenze di distici rimati di contenuto prevalentemente religioso e morale che nel Medioevo ebbe grande e duraturo successo. In essi, a differenza che nel resto dell'opera, in cui si raccolgono insegnamenti di validità generale spesso racchiusi in un distico, Freidank entra nello specifico della situazione romana a lui contemporanea, apparendo nel testo come istanza enunciante e presentando "Sprüche" più narrativi. In questa tesi gli "Sprüche" su Roma e sul Papa vengono considerati come una sezione dotata autonomamente di senso all'interno della "Bescheidenheit". In un primo momento vengono raccolte le informazioni riguardanti l’autore e le caratteristiche dell’opera nel suo complesso; in seguito vengono descritti tutti i testimoni che contengono gli "Sprüche" su Roma e sul Papa e vengono presentate delle tabelle che, grazie al raffronto dell’ordine degli "Sprüche", aiutano a comprendere i rapporti tra i vari testimoni. Seguono quella che è stata definita l’edizione “eclettica” di questo gruppo di "Sprüche", con l’apparato critico e le note di commento, e l’edizione diplomatica di ogni testimone.

Item Type:Doctoral Thesis (PhD)
Doctoral School:Literary, Linguistics and Philology Studies (till the a.y. 2010-11)
PhD Cycle:XXIV
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/15 FILOLOGIA GERMANICA
Repository Staff approval on:13 Mar 2012 14:23

Repository Staff Only: item control page