Fabbris, Elisa (2013) Marcel Duchamp precursore della curatela indipendente? Elementi per un'influenza duchampiana nella concezione dello spazio espositivo in Gene R. Swenson e Brian O'Doherty. PhD thesis, University of Trento.
| PDF - Doctoral Thesis 3855Kb |
Abstract
L'introduzione della tesi mette a confronto l'eredità dell'invezione del ready-made con l'affermarsi di happening e environment, attraverso il confronto con testi critici della prima metà degli anni Sessanta (per es. Susan Sontag). Soggetto della prima parte della tesi sono le cinque mostre surrealiste a cui Marcel Duchamp ha collaborato, tra il 1938 e il 1961, in veste di organizzatore e allestitore. Si procede a riepilogare e analizzare i diversi punti di vista in cui questa collaborazione è stata descritta in ambito storico-artistico, con particolare attenzione alla letteratura critica su Duchamp. Particolare attenzione è data all'inclusione (o meno) delle mostre surrealiste nel corpus di opere dell'artista. Le conclusioni critiche sulla impossibilità di giungere a una definizione di questa collaborazione (sia essa una definizione che la riconduca alla sfera artistica oppure ad una pre-curatoriale) vengono messe a confronto con i due case studies. Di Gene R. Swenson, critico principalmente legato alla Pop art, viene analizzata con particolare attenzione la posizione anti-formalista espressa dal progetto espositivo e critico "The Other Tradition", 1966. Di Brian O'Doherty sono stati studiati gli elementi di contiguità e prese di distanza dall'eredità duchampiana, rintracciabili tanto nella produzione artistica tanto in quella critica.
Item Type: | Doctoral Thesis (PhD) |
---|---|
Doctoral School: | Humanities, Philosophy, History and Cultural Heritage (till the a.y. 2010-11) |
PhD Cycle: | 25 |
Subjects: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
Repository Staff approval on: | 29 Oct 2013 14:17 |
Repository Staff Only: item control page