Insediamenti e paesaggi in val di Non (TN) tra etĂ  tadoantica e altomedioevo: nuovi approcci allo studio del paesaggio rurale d'ambito montano

Lenzi, Katia (2012) Insediamenti e paesaggi in val di Non (TN) tra etĂ  tadoantica e altomedioevo: nuovi approcci allo studio del paesaggio rurale d'ambito montano. PhD thesis, University of Trento.

[img]
Preview
PDF - Doctoral Thesis
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

14Mb

Abstract

Il contributo in oggetto è relativo allo studio del paesaggio storico dell’area anaune, in particolare della sequenza dei diversi sistemi agrari tra età medievale e prima età moderna. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di paesaggi generati dai nuclei inseditivi del territorio e agganciati alla rete viaria locale. Parallelamente la ricerca si è interrogata sulla distribuzione e sulle forme del popolamento di questo territorio tra età medievale e prima età moderna, con un ulteriore affondo sull’analisi della topografia degli insediamenti (distribuzione e interrelazione tra edifici, luoghi di culto, spazi d’uso, percorsi stradali e infrastrutture). Oltre al tema dello sviluppo del paesaggio agrario dell’area in oggetto, si è cercato di approfondire gli aspetti della produzione agraria locale (principalmente cereali e vino) e dello sfruttamento delle risorse locali da parte dei diversi attori sociali del territorio (vescovo, enti ecclesiastici, famiglie nobiliari, comunità rurali). La strategia di ricerca necessaria per rispondere a questi interrogativi si è avvalsa di un approccio multidisciplinare, basato su un continuo gioco di specchi tra vari tipi di fonti: dato archeologico; dato materiale (strutture residenziali, edifici di culto); fotografie aree e immagini Lidar; cartografia storica ed attuale (carte topografiche ante catasto austriaco, CTP, carte catastali ottocentesche ed attuali); documenti d’archivio; macro e microtoponimi attuali e storici. Altrettanto significativa si è rivelata l’applicazione di un metodo d’analisi regressivo, che, partendo dalla configurazione odierna, ha cercato di risalire alle forme più antiche del territorio in oggetto.

Item Type:Doctoral Thesis (PhD)
Doctoral School:Humanities, Philosophy, History and Cultural Heritage (till the a.y. 2010-11)
PhD Cycle:XXIV
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche
Repository Staff approval on:21 May 2012 13:50

Repository Staff Only: item control page